Benvenuti nella pagina di prenotazione dei traghetti Napoli – Capri. Inserisci i dati del tuo viaggio e clicca sul tasto CERCA per consultare orari, partenze, tariffe e offerte di tutti gli operatori navali che servono la tratta Napoli – Capri:


Informazioni generali sulla tratta Napoli Capri

Raggiungere Capri, l’isola nel Golfo di Napoli, grazie al servizio di traghetti, navi veloci, aliscafi/jet; dedicando magari anche una sola giornata ad un’escursione, tra lo shopping e il limoncello, la Grotta Azzurra e i resti archeologici. Il viaggio tra Napoli e Capri rappresenta di per sé una piccola crociera in cui godere della bellezza naturale di questi luoghi.

Tempi di navigazione

Il collegamento di Capri con la terraferma avviene grazie a tre tipi di imbarcazione: aliscafo/jet (offerto dalle compagnie marittime SNAV e NLG) con tempo di percorrenza di circa 50 minuti, nave veloce (della Caremar) con durata del viaggio pari ad 1 ora, traghetto (Caremar) con 1 ora e 25 minuti di traversata.

Traghetti Napoli Capri

Partenze da Calata Porta di Massa e Molo Beverello

I moli di partenza per Capri dal porto di Napoli sono: Calata Porta di Massa, per navi veloci e traghetti e Molo Beverello per aliscafi/jet. Vi si arriva dall’aeroporto di Capodichino con l’Alibus, o in auto percorrendo Via Marina, dopo essere usciti dall’autostrada in direzione Napoli centro.

Dalla stazione centrale il mezzo migliore per raggiungere il porto di Napoli è il taxi, se non si è muniti di un mezzo proprio. Arrivando in auto si può parcheggiare in prossimità del Molo Beverello e usufruire della navetta gratuita che collega i due moli se si ha come punto di partenza o di attracco Calata Porta di Massa. Ricordiamo a questo proposito che dal periodo di Pasqua a novembre non è consentito ai non residenti imbarcare auto o moto per Capri. L’attracco a Capri avviene alla Marina Grande, da cui partono servizi di collegamento pubblici per Anacapri e Capri, nonché la funicolare per il centro città.

Partenze in estate: orari

Gli orari indicativi per il servizio di collegamento via mare tra Napoli e Capri, in alta stagione (da aprile ad ottobre), coprono la giornata dalle ore 05:30 del mattino, con la prima nave veloce che parte da Napoli-Calata Porta di Massa, fino all’ultima che salpa per Capri alle 21:35.

Dalle 05:40 si può raggiungere Napoli con il primo traghetto in partenza da Capri, il servizio termina alle 23:00, orario di partenza dall’isola dell’ultima nave veloce. Esiste una remota possibilità che, a causa del tempo avverso e di mare particolarmente mosso, vengano sospese le corse effettuate dagli aliscafi; in questo caso si potrà raggiungere capri solo con navi e traghetti. Tra novembre e marzo, anche se raramente, può accadere che vengano sospesi completamente i collegamenti via mare.

Per essere aggiornati in tempo reale sugli orari di partenza delle imbarcazioni sulla tratta Napoli-Capri, è molto utile l’App “Capri Schedule”, che si può scaricare gratuitamente da App Store e Play Store. Attenzione: il viaggio è veloce ma non sottovalutate i tempi di imbarco

Traghetti Napoli Capri

Prenotazione biglietti e prezzi

L’acquisto del biglietto per navi, traghetti e aliscafi per la tratta Napoli-Capri può essere effettuato direttamente al porto, con l’accortezza di non arrivare all’ultimo minuto, considerando che il check-in deve essere fatto almeno mezz’ora prima della partenza degli aliscafi, un’ora per traghetti e navi.

Per una maggiore tranquillità e organizzazione della vostra escursione, potete effettuare la prenotazione online sui siti delle compagnie di navigazione o, ancora meglio, sull’aggregatore di viaggi che le raccoglie e ne confronta orari e prezzi. La prenotazione online, o almeno l’acquisto del biglietto in loco ma con maggiore anticipo, sono raccomandati nei giorni festivi e nei mesi di alta stagione: giugno, luglio e agosto.

Aliscafi, navi e traghetti dovrebbero essere accessibili ai disabili, meglio comunque contattare le compagnia di navigazione con cui si viaggia per verificare il livello di accessibilità dell’imbarcazione ed eventualmente richiedere assistenza.

Il prezzo del biglietto per la tratta Napoli-Capri si aggira tra i 15 e i 25€ e comprende un bagaglio; è previsto un piccolo supplemento per gli animali domestici al seguito, mentre i bambini al di sotto dei cinque anni viaggiano gratis